Passo a Passo

1) CONTATO COM O CLIENTE

La prima fase consiste nella presentazione del nostro ufficio ai nostri clienti. Rispondiamo a tutti i dubbi sulla procedura, sui costi, sulle rettifiche, sulla scadenze. Ci assicuriamo che i nostri clienti conoscano le nostre competenze e rendiamo disponibili diversi canali di contatto. I nostri avvocati lavorano tramite WhatsApp, email e videoconferenze.

2) ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE

Il cliente invia tutta la documentazione integrale recuperata dagli archivi di Stato. Ad esempio Certificato di nascita, di morte, Certificato di matrimonio. Il nostro studio effettuerà tutte le analisi del caso e provvederà a predisporre un fascicolo completo per ciascun cliente.

3) RETTIFICHE

Dopo aver analizzato i documenti, i clienti vengono informati se è necessario provvederemo ad effettuare delle rettifiche sia per via amministrativa che giudiziale. Abbiamo diverse partnership con avvocati di diversi stati esteri per supportarci.

4) INVIO DELLA PROCURA SPECIALE PER LA FIRMA

I nostri avvocati posso predisporre una procura speciale nella lingua richiesta che deve essere firmata da tutti i richiedenti interessati ad ottenere la cittadinanza. Tutte le firme sono riconosciute per autenticità o in presenza

5) INVIO DOCUMENTAZIONE IN ITALIA

Una volta recuperata tutta la documentazione, comprensiva dei certificati e delle procure apostillate e tradotte, il cliente procede ad inviarla al nostro ufficio con sede a Milano, Italia. La procedura di spedizione viene effettuata direttamente dal cliente o dal Notaio. Molti hanno partnership di spedizione dirette in Italia.

6) ANALISI DEL TRIBUNALE COMPETENTE

Il nostro Studio agisce davanti a tutti i tribunali italiani e alla Corte di Cassazione (Corte Suprema Italiana). Il caso del cliente viene analizzato attentamente in modo che l'azione possa essere avviata presso il Tribunale Competente. Ad oggi è previsto che i processi per la cittadinanza non si concentrino più solo presso il Tribunale di Roma, ma presso i diversi Tribunali del territorio.

7) PROPOSTA DI AZIONE LEGALE

L'istanza iniziale viene preparata individuando ciascuna parte interessata nel processo. Una volta depositati, gli atti processuali si svolgono fino all'udienza. Il cliente è pienamente rappresentato durante tutti gli atti procedurali. Le udienze si svolgono nei tribunali competenti.

8) TRASCRIZIONE DEI DOCUMENTI

 

Una volta che la sentenza è passata in giudicato , i documenti e i certificati vengono inviati al Comune competente per la trascrizione degli atti. Ogni cliente potrà ottenere il proprio certificato di nascita e di matrimonio registrato. Tale documentazione verrà inviata ai clienti per la registrazione all’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero).

 

Passo dopo passo l'iter giudiziario per ottenere la cittadinanza italiana

PASSO DOPO PASSO PER OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA

Ogni giorno sempre più persone interessate, contattano il nostro Studio con il risultato di più processi e più attività per il nostro ufficio.

Ci sono anche molti clienti insicuri su come iniziare la procedura, per cui andiamo loro incontro ed illustriamo passo dopo passo il processo per ottenere la cittadinanza  in via giudiziale.

Preparazione dei documenti:

DOCUMENTI DEI RICHIEDENTI PROVENIENTI DALLO STATO ESTERO: Raccogliamo in un fascicolo tutta la documentazione del richiedente che desidera ottenere la cittadinanza italiana. Questi documenti sono: certificato di nascita, matrimonio e morte.

In questa fase, al fine di verificare se i documenti del cliente necessitano o meno di RETTIFICA AMMINISTRATIVA O GIUDIZIARIA NELLO STATO ESTERO, prima dell'inizio del processo in Italia, è importante che il nostro ufficio possa effettuare un'analisi approfondita. Per fare ciò, il cliente deve inviare via e-mail tutti i certificati FULL CONTENT raccolti presso lo studio notarile.

SUGGERIMENTO: Non fate una traduzione o un'apostille senza che un avvocato in Italia verifichi i tuoi certificati, in modo da non incorrere in duplicati e spese inutili.

 

B) DOCUMENTO DELL’ANTENATO ITALIANO

-Certificato di nascita o di battesimo se non c'è stata la registrazione civile (in passato, le registrazioni anagrafiche venivano effettuate nelle parrocchie).

- Certificato di matrimonio dell'italiano*

* Se l'italiano si è sposato nello Stato estero, il certificato di matrimonio deve essere tradotto e apostillato. Se si è sposato in Italia, non ha bisogno di una traduzione o di un'apostille, in quanto è pienamente valido nel territorio italiano

- Certificato di Naturalizzazione Negativo (CNN): Rilasciato dal sito web del Ministero della Giustizia, deve essere tradotto e apostillato.

Il nostro studio legale si occupa anche di questa fase, aiutando i clienti nella ricerca di certificati in Italia. Il nostro scopo è di trovare una soluzione completa per la realizzazione del vostro sogno.

C) INVIO DELLA PROCURA DA PARTE DEL NOSTRO STUDIO

Per l'avvio dell’iter giudiziario contro le code del consolato, l'avvocato italiano dovrà ottenere la procura in modo che siano regolarmente abilitato nel processo.

La procura, sia individuale per un singolo partecipante che per un gruppo familiare, deve essere firmata da tutti i membri della famiglia

Una volta firmata, la procura verrà portata presso lo Studio Notarile per essere autenticata dal notaio.

La procura pubblica o speciale deve essere firmata da tutti i partecipanti, debitamente tradotta e apostillata.

Una volta ottenuti tutti i documenti (con le dovute rettifiche, se necessarie) questi verranno inviati per posta internazionale alla sede del nostro Ufficio di Milano.

D) FASE GIUDIZIARIA (PROCESSUALE)

Il team di avvocati che ha effettuato la prima analisi della documentazione si occuperà del tuo iter con la preparazione della CAUSA analizzando il caso specifico. A seconda della natura della causa, (discendenza materna, paterna e contro le code del Consolato) le motivazioni dell'azione saranno diverse e il nostro studio valuterà attentamente ogni aspetto.

Ecco perché è necessario scegliere un avvocato italiano affidabile e qualificato per questo scopo.

 

Una volta che il ricorso è stata depositato in Tribunale, con il pagamento delle spese (contributo unificato), verrà fornito, dopo alcuni giorni il numero di ruolo all'avvocato che lo inoltra al cliente. Attraverso l'applicazione scaricabile sul telefono “Giustizia Civile”, il cliente potrà seguire direttamente tutte le fasi e lo stato di avanzamento del processo.

Passato un certo periodo di tempo, viene determinato il giudice del processo, che fisserà l'udienza e  che potrà essere sostituita dalla presentazione di memoriali.

Lo Stato è difeso dall'Avvocatura del Ministero dell’interno, che deve presentare una difesa nel processo.

Dopo la valutazione del giudice e la sentenza viene pubblicata. Una volta scaduto il termine per la presentazione del ricorso e il ricorso non è stato presentato, con le rispettive notifiche, la sentenza diventa definitiva.

F) Fase post-giudiziale

Ottenuta tutta la documentazione compresa  la sentenza e il certificato di giudicato rilasciato dal tribunale competente, verrà questa inviata al Comune per la trascrizione degli atti, cioè registrerà in quel Comune l’atto di nascita di tutti coloro che sono stati riconosciuti nel processo come italiani.

Si tratta di un'attività amministrativa esclusiva dello Stato Civile (mansione del Comune)

Dopo tutte le trascrizioni di nascita e matrimonio dell'interessato, la documentazione viene inviata al nostro ufficio, che provvederà ad inoltrarla al cliente ,il quale a sua volta  potrà iscriversi all’ AIRE per richiedere il passaporto italiano.

Il nostro studio accompagna il cliente sin dalle prime fasi, non solo come avvocato rappresentante, ma come partecipante al raggiungimento del sogno del cliente.