Permesso di soggiorno



Il permesso di soggiorno è un documento ufficiale rilasciato dall'autorità italiana competente che consente ad un cittadino straniero di soggiornare legalmente nel territorio italiano con o senza un determinato periodo. Viene richiesto quando qualcuno intende risiedere in Italia per motivi diversi dal turismo, come lavoro, studio, famiglia, matrimonio, tra gli altri.

Si tratta di un atto amministrativo che autorizza il titolare a rimanere in Italia per la durata concessa nel permesso di soggiorno.

Chi è considerato cittadino straniero secondo la legge italiana?

È quel trattato con la legge 91/1992. Ovvero quello che non è cittadino Italiano.

La materia relativa al permesso di soggiorno è disciplinata dal TESTO UNICO SULL´IMMIGRAZIONE D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286)

Vuoi che ti dia il permesso di soggiorno?

L'autorità italiana competente a rilasciare il permesso di soggiorno è la questura della provincia in cui si trova o intende stabilirsi lo straniero.

At 5. 2. Il permesso di soggiorno deve essere richiesto, secondo le modalità previste nel regolamento di attuazione, al questore della provincia in cui lo straniero si trova

Qual è il termine ultimo per richiedere il permesso di soggiorno?

Entro 08 giorni prima dell'ingresso dal Paese estero in territorio italiano.

Art 5. 2. entro otto giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato ed è rilasciato per le attività previste dal visto d'ingresso o dalle disposizioni vigenti

Se la richiesta non viene avanzata entro 8 giorni dall'ingresso nel Paese, lo straniero può essere espulso dal territorio italiano, a meno che il ritardo non sia dovuto a cause di forza maggiore, cioè a eventi imprevedibili come il ricovero ospedaliero, eventi particolari come la pandemia. (articolo 13,2,b)

b) “ o il permesso di soggiorno nel termine prescritto, salvo che il ritardo sia dipeso da forza maggiore”

Quali sono le condizioni per ottenere il permesso di soggiorno in Italia?

Le condizioni per il rilascio del permesso di soggiorno variano da Paese a Paese e dipendono dal motivo del soggiorno.

In Italia ho richiesto e condizioni generali, dormi:

Una volta presentato que tempo ci vuole per avere il permesso di soggiorno?

La legge prevede la scadenza dei 60 giorni, ma sappiamo che questa questione non ha fine.

Superato questo periodo l'interessato deve rivolgersi a un avvocato specializzato in permesso di soggiorno.

  1. entro sessanta giorni dalla data in cui è stata presentata la domanda, se sussistono i requisiti e le condizioni previsti dal presente testo unico e dal regolamento di attuazione per il permesso di soggiorno richiesto ovvero, in mancanza di questo, per altro

tipo di permesso da rilasciare in applicazione del presente testo unico.